PASSIONE PER I MOTORI

In quale altro posto del mondo esiste infatti una concentrazione di miti motoristici di questo livello? Qui un vero e proprio universo ruota attorno ai motori, caratterizzato da una avanzata ricerca, una qualificata produzione di auto e moto, sia sportive che da competizione, di recupero motori e auto d'epoca, da una vivace attività formativa a livello professionale e universitario.

GRANDI CASE AUTOMOBILISTICHE

Fu il 1929 l'anno della "svolta" per Modena, destinata a diventare la capitale dell'Emilia automobilistica: fu in quell'anno, infatti, che iniziarono la loro attività in campo automobilistico sia Vittorio Stanguellini che Enzo Ferrari. Nel 1937 l'industriale modenese Adolfo Orsi acquistò la Maserati e nel 1940, la trasferì a Modena. Successivamente si stabilirono nei pressi di Modena altre case automobilistiche come Lamborghini, Bugatti, De Tomaso e Pagani.

Museo Casa Natale Enzo Ferrari

Quello dedicato ad Enzo Ferrari non è un museo, ma uno spettacolo coinvolgente: assieme alle tante automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari, della Scuderia ed i suoi trionfi.

Museo Ferrari Maranello

“Vivi il sogno” è il claim che accoglie i visitatori, promettendo un’esperienza coinvolgente ed unica. Il Museo di Maranello racconta infatti la Ferrari di oggi e di domani, affondando le radici nella straordinaria storia del Cavallino Rampante.

Collezione Righini

All’interno del Castello di Panzano (MO) è possibile visitare una delle collezioni d’auto d’epoca più famose del mondo, raccolte da Mario Righini. Il castello medievale fa da cornice a una buona parte della storia automobilistica italiana.

Museo Stanguellini

Nato nel 1996 per volontà di Francesco Stanguellini, figlio di Vittorio, fondatore dell'attività, si è andato via via arricchendo di prestigiosi pezzi rari che hanno ampliato ed impreziosito la collezione.

Museo Lamborghini

Inaugurato nel 2001, il Museo Lamborghini ripercorre tutte le tappe salienti del marchio del Toro: un excursus di forte impatto emozionale per gli appassionati delle auto super sportive di lusso.

Museo Ducati

Il Museo Ducati ha il compito di raccontare e di far scoprire cosa ha reso Ducati: la prestigioso marchio motociclistico, così famoso ed amato; attraverso il fascino della riscoperta di una storia perduta o dimenticata.

Pagani Automobili Modena

La casa fu fondata a San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena, dall'italo-argentino Horacio Pagani, grande fan del pilota Juan Manuel Fangio. Nel 2013 la Pagani Automobili ha presentato un'altra vettura con il nome di Zonda Revolucion.

Maserati

Auto di lusso dal design inconfondibile, passione per l'eccellenza e la velocità. La Maserati, fondata nel 1914, venne trasferita a Modena dalla famiglia Orsi dopo l’acquisizione ed è qui che ha tuttora sede.

Autodromo di Modena

L'Autodromo di Modena raccoglie il testimone di una lunga storia caratterizzata dal binomio Modena e motori. La pista da sempre rappresenta una delle cornici più suggestive ed emozionanti per scoprire i propri limiti.

Mappa del Territorio

Lapam Federimpresa © 2016 cf: 80008250369 - Via Emilia Ovest 775, 41123 Modena (MO) - Tel: 059 893 111 Fax: 059 828 097